Education

corsi-sics2

SICS è lieta di presentare i nuovi percorsi Educational per la Match e la Performance Analysis.

In aggiunta al prestigioso corso di Match Analysis viene introdotto un nuovo percorso denominato Junior Match Analyst che si svilupperà tramite corsi territoriali a Bologna, Milano e Roma, senza requisiti di ingresso ma sempre a numero chiuso.

Verrà inoltre completato il percorso Professional con un nuovo corso denominato Data Analyst che consentirà ai partecipanti che supereranno l’esame di ottenere la certificazione di Professional Performance Analyst 

Junior Match Analyst

I corsi Junior Match Analyst hanno l’obiettivo di fornire un percorso completo per lo sviluppo delle competenze di base richieste a un Match Analyst.

Sviluppati su 3 livelli, forniscono ai partecipanti informazioni sugli strumenti hardware e software disponibili, sulle tecnologie e sulla loro applicabilità nel campo della match analysis, partendo dalle richieste dei settori giovanili e dilettanti con uno sguardo al mondo professionistico.

La partecipazione al percorso Junior Match Analyst e il superamento dell’esame finale danno diritto ai primi classificati di usufruire di posti riservati per i corsi di certificazione di Professional Performance Analyst.


Livello 1

Il corso di Livello 1 è un’introduzione alla Match Analysis. In particolare verranno trattati i seguenti argomenti:

• Tipologie di video e riprese
• Gestione dei diversi formati video
• Utilizzo del software VideoMatch
• Tagging di una partita
• Creazione ed esportazione di una playlist

Livello 2

Il Livello 2 sfrutta le conoscenze acquisite nel Livello 1 per giungere ad un’analisi completa di una o più partite.

L’accesso al corso è consentito a chi ha già frequentato un corso di Livello 1, le informazioni per l’iscrizione verranno inviate via email

• Linee guida per la Match Analysis
• Gestione della seduta tecnica
• Utilizzo della Camera Tattica
• Uso della grafica nell’elaborazione di un filmato di analisi
• Condivisione dei video e delle analisi con lo staff e con i giocatori

Livello 3

Il Livello 3 introdurrà le tecnologie più avanzate della Match Analysis e andrà a trattare i principali aspetti della Performance Analysis

L’accesso al corso è consentito a chi ha già frequentato un corso di Livello 2, le informazioni per l’iscrizione verranno inviate via email

• Tecnologie avanzate per la Match Analysis e Training Control
• Uso dei Gps e analisi dei dati
• Cenni al Video tracking
• Analisi dei dati tecnico-tattici
• Cenni sulle tecnologie di Big Data Analysis

Professional Performance Analyst

Per acquisire il titolo di Professional Performance Analyst è necessario aver conseguito la certificazione di Sics Match Analyst, frequentando il corso di Video Analista Tattico, e successivamente la nuova certificazione di Data Analyst, con un corso in via di definizione.

Match Analyst

Sics organizza, primo in Italia, un corso di Match Analysis dedicato alla formazione e certificazione del Match Analyst, figura professionale sempre più importante e richiesta dalle società calcistiche. Il corso prevede il superamento di un esame finale e rilascerà ai partecipanti la certificazione di Video Analista Tattico.

corso match analysis

Corso Match Analysis - Video Analista Tattico

40 ore articolate su 5 giornate in due settimane non consecutive con esame finale da svolgersi durante l’ultima giornata del corso per conseguire la certificazione.

Albo Video Analista Tattico

Elenco dei partecipanti alle precedenti edizioni del Corso di Match Analysis che hanno superato l’esame e ottenuto l’attestato di certificazione e l’iscrizione all’albo SICS Match Analyst – Video Analista Tattico

Data Analyst

Informazioni dettagliate verranno fornite appena definite le date del corso, continua a seguirci in questa pagina dedicata ai nostri Corsi o sulla pagina Facebook

Basket Match Analyst

SICS organizza in collaborazione con il noto portale per allenatori di pallacanestro Basketcoach.net il primo corso specifico per la formazione e certificazione della figura del Basketball Match Analyst. Il corso è riservato a chi voglia approfondire le proprie conoscenze teorico/pratiche nel campo dell’analisi video e dei dati tecnico/tattici del basket.

 

Corso Basket Match Analysis

32 ore articolate su 4 giornate consecutive con esame finale da svolgersi durante l’ultima giornata del corso per conseguire la certificazione.

Back to Top