Il Blog di Sics

Le statistiche della 29° Giornata

Grazie al lavoro dei nostri analisti analizziamo alcune speciali classifiche di giornata per valutare le prestazioni dei singoli, prestazioni che si riflettono poi in maniera più o meno determinante nei risultati della loro squadra.

Tiri
Sembra aver trovato la squadra e la città dove concludere degnamente una carriera di tutto rispetto. Stiamo parlando di Toni (Hellas Verona) che ha effettuato 7 conclusioni, di cui 3 in porta, e realizzando 2 gol. A seguire Tevez (Juventus) con 5 tiri tutti in porta, tra cui il gol che ha sbloccato la partita, e Dybala (Palermo) sempre con 5 conclusioni ma solo 1 in porta, il rigore del momentaneo pareggio.
L’attaccante argentino del Palermo guida la classifica generale dei tiri con 80 conclusioni, di cui 39 in porta, per una media a partita di 2,9 tiri.

Passaggi Chiave
Due giocatori della stessa squadra primeggiano la classifica di giornata dei passaggi chiave: Brienza, con 10, e Giorgi, con 9, del Cesena. Brienza non è una novità in questa speciale classifica essendo il 6° attaccante nella generale con una media di 3,7 passaggi chiave a partita.

Recupero Palla
De Vrij (Lazio) è il giocatore che ha recuperato più palloni di tutti in quest’ultima giornata di campionato (15) e si conferma uno specialista nel recupero palla visto il 2° posto nella generale. A seguire Avelar (Cagliari) e Basanta (Fiorentina) con 13.
Analizzando lo specifico i recuperi effettuati nella metà campo avversaria troviamo Brighi (Sassuolo) a 7, Avelar (Cagliari) a 5 e parecchi giocatori a 4 tra cui Vidal (Juventus), Felipe Anderson e Biglia (Lazio), Mertens (Napoli) e Mpoku (Cagliari).

Dribbling
Terzetto di enorme qualità al primo posto di questa speciale classifica di giornata: Dybala (Palermo), Salah (Fiorentina) e Felipe Anderson (Lazio). I primi 2 hanno vinto 6 dribbling sui 7 tentati, mentre il brasiliano della Lazio ne ha vinti 5 su 7. Quest’ultimo però ha scavalcato nella generale Gervinho (Roma) registrando una media di 3 dribbling vincenti a partita contro i 2,95 dell’ivoriano. A conferma della qualità dei giocatori ai primi posti in questa statistica troviamo al terzo posto Menez (Milan) con una media di 2,6 dribbling vincenti a partita.

Portiere
Mirante (Parma) ha contribuito in maniera decisiva al pareggio della sua squadra nella trasferta contro l’Inter: 5 parate sui 5 tiri subiti, 10 uscite e 1 intervento decisivo positivo.
Da segnalare anche le prestazioni di De Sanctis (Roma), ha parato tutti e 5 i tiri subiti aggiungendo 4 uscite e 1 intervento decisivo positivo, e Brkic (Cagliari), che ha evitato un passivo maggiore ai suoi grazie alle sue 7 parate, 3 uscite e soprattutto ai 4 interventi decisivi positivi.

Scroll to top
en_USEnglish
it_ITItalian en_USEnglish
0